Le 5 migliori pratiche di comunicazione per guadagnare il rispetto del tuo team

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Le 5 migliori pratiche di comunicazione per guadagnare il rispetto del tuo team

Il lavoro in team è attualmente la modalità più diffusa per la realizzazione di progetti all’interno delle aziende. Un gruppo di lavoro ha obiettivi comuni che raggiunge solo se opera in stretta collaborazione e se utilizza una comunicazione chiara.

Nel creare e mantenere un sereno clima di cooperazione e aiuto reciproco, in quanto leader hai un ruolo molto importante.

Queste 5 pratiche comunicative da utilizzare con il tuo team, possono aiutarti a raggiungere il traguardo di un solido e duraturo successo comune.

1. Inizia chiedendoti: “Alla fine del mio lavoro di gestione di questo gruppo, cosa diranno i membri del team che ho costruito”?

Questa domanda potente e provocatoria ti sfida a riflettere profondamente sul tuo ruolo e sull’impatto che desideri avere sulle persone.

Annota e condividi ciò che pensi con la tua squadra, ti porterà a guadagnarne il rispetto.

  1. Sfrutta il potere delle domande, sono importanti quando si tratta di guadagnare credibilità. Quando chiedi l’opinione di qualcuno, stai dimostrando una grande forma di rispetto, che apprezzi e dai importanza alla sua esperienza e alle sue idee.
  2. Sforzati di fornire sempre un feedback. Se vuoi che i tuoi collaboratori diano il massimo, non dimenticare l’importanza di un tuo ritorno, che sia o meno positivo. Non dare mai l’impressione di non considerare il lavoro svolto, perché in questo modo potresti solo generare apatia e disinteresse.
  3. Scopri la storia del team. Ogni gruppo che è stato insieme per un certo periodo di tempo ha costruito una cultura condivisa basata sulle esperienze comuni. Ascolta i precedenti successi e insuccessi della squadra. Sforzati di conoscere come lavorano insieme e quali sono i loro punti di forza e le lacune collettive.
  4. È sempre importante dire la verità, specialmente se negativa. Essere chiari e diretti con i propri collaboratori, contribuisce a creare un clima di fiducia e di rispetto reciproco. Scegli sempre con cura le parole da usare. A volte basta poco per demotivare e far calare immediatamente l’entusiasmo.

Le capacità comunicative sono altamente plasmabili, puoi lavorarci ogni giorno per migliorarle e ottenere sempre risultati migliori.

Più i leader si impiegheranno a perfezionare le proprie prestazioni, dedicandoci tempo e interesse, più saranno ripagati degli sforzi effettuati.

Cercate comunque di sostenere sempre le idee del vostro team, è proprio quando si incoraggiano le persone e si presentano proposte innovative che si verificano i cambiamenti positivi.

Il momento in cui ti assumi la responsabilità di un gruppo è pieno di grandi opportunità. Non perdere l’occasione di fare qualcosa che possa essere molto utile per la tua azienda.