La Ricetta dei Vincitori – Bergamo 21 Novembre 2016
Novembre 2, 2016
Post convegno – Dall’emergenza alle opportunità per le Imprese del Verbano Cusio Ossola
Dicembre 12, 2016

DIST Digital Storytelling – Aggiornamento progetto

Fare Impresa in Europa e gestire bene la propria azienda

Formazione Innovativa On-Line dai racconti di Imprenditori di successo

 

CDi Manager e Federmanager diffondono la Managerialità nella PMI affiancando gli imprenditori con Alte Professionalità.

CDi Manager è partner di DIST un bando triennale europeo Erasmus +  centrato sulla Narrazione Digitale e condiviso da Italia, Spagna, Romania e Polonia. Il Progetto ha lo scopo di diffondere e promuovere l’imprenditorialità, risvegliando la “voglia di impresa” attraverso narrazioni di imprenditori giovani, innovativi e positivi, che raccontano i propri successi e le difficoltà che hanno dovuto risolvere per sviluppare il proprio business.

CDi Manager ha contribuito attraverso l’identificazione e la selezione di numerose aziende in Italia le cui storie di successo sono state raccolte e filmate. Alcuni Senior Manager hanno quindi iniziato a “distillare” il contenuto e identificare le direttrici più importanti ai fini formativi. Il tutto permetterà di concentrare in un corso snello ed agile moltissimo sapere imprenditoriale e manageriale prezioso per coloro che vogliono fare impresa e/o per coloro che desiderano affinare la gestione della propria azienda. 

Stiamo vivendo in un periodo storico complesso, dove valori, consuetudini, parametri economici e strategie di vita necessitano di riflessioni e rivisitazioni continue.  Ogni momento di transizione, ha bisogno di “ battiti d’ala ” che proiettino in una dimensione più adeguata alle mutate necessità contingenti, con strategie utili a sposare le necessità di innovazione che emergono per ogni settore con particolare riguardo all’economia, vero propulsore di benessere. Per fare questo c’è bisogno che un numero di nuovi imprenditori si affaccino al mercato, avviando nuove aziende, valorizzando e trasformando il proprio entusiasmo in voglia e desiderio di imprenditorialità.

Il Bando DIST, Digital Storytelling di cui CDi Manager è protagonista, vuole quindi incoraggiare gli imprenditori a sviluppare i propri interessi attraverso la Narrazione, strumento efficace  per accrescere l’integrazione digitale nell’apprendimento. Ma il DIST nasce anche per fortificare partnership strategiche per la docenza professionale, per sviluppare profili usando metodi innovativi ed utilizzando la formazione elettronica (e-training) con Risorse Educative Aperte all’utilizzo di tutti, sia in inglese che in lingue differenti.

 

Nel concreto sono in fase di realizzazione per il prossimo triennio :

– la Guida Storytelling per la formazione;

– Filmati / video formativi di apprendimento per Imprenditori e aspiranti tali

– Video  tematici per le agenzie formative

– Materiali di aggiornamento on-line per i formatori stessi

– Prodotti di Formazione on-line per gli adulti disoccupati

Il Progetto continuerà poi ad essere diffuso e i risultati e disponibili per l’intera EU e CDi Manager è il partner che sovrintende alla “ Dissemination “ cioè alla diffusione dei risultati !

 

Aggiornamenti su www.distproject.eu