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Febbraio 6, 2019Le 5 migliori pratiche di comunicazione per guadagnare il rispetto del tuo team
Il lavoro in team è attualmente la modalità più diffusa per la realizzazione di progetti all’interno delle aziende. Un gruppo di lavoro ha obiettivi comuni che raggiunge solo se opera in stretta collaborazione e se utilizza una comunicazione chiara.
Nel creare e mantenere un sereno clima di cooperazione e aiuto reciproco, in quanto leader hai un ruolo molto importante.
Queste 5 pratiche comunicative da utilizzare con il tuo team, possono aiutarti a raggiungere il traguardo di un solido e duraturo successo comune.
1. Inizia chiedendoti: “Alla fine del mio lavoro di gestione di questo gruppo, cosa diranno i membri del team che ho costruito”?
Questa domanda potente e provocatoria ti sfida a riflettere profondamente sul tuo ruolo e sull’impatto che desideri avere sulle persone.
Annota e condividi ciò che pensi con la tua squadra, ti porterà a guadagnarne il rispetto.
- Sfrutta il potere delle domande, sono importanti quando si tratta di guadagnare credibilità. Quando chiedi l’opinione di qualcuno, stai dimostrando una grande forma di rispetto, che apprezzi e dai importanza alla sua esperienza e alle sue idee.
- Sforzati di fornire sempre un feedback. Se vuoi che i tuoi collaboratori diano il massimo, non dimenticare l’importanza di un tuo ritorno, che sia o meno positivo. Non dare mai l’impressione di non considerare il lavoro svolto, perché in questo modo potresti solo generare apatia e disinteresse.
- Scopri la storia del team. Ogni gruppo che è stato insieme per un certo periodo di tempo ha costruito una cultura condivisa basata sulle esperienze comuni. Ascolta i precedenti successi e insuccessi della squadra. Sforzati di conoscere come lavorano insieme e quali sono i loro punti di forza e le lacune collettive.
- È sempre importante dire la verità, specialmente se negativa. Essere chiari e diretti con i propri collaboratori, contribuisce a creare un clima di fiducia e di rispetto reciproco. Scegli sempre con cura le parole da usare. A volte basta poco per demotivare e far calare immediatamente l’entusiasmo.
Le capacità comunicative sono altamente plasmabili, puoi lavorarci ogni giorno per migliorarle e ottenere sempre risultati migliori.
Più i leader si impiegheranno a perfezionare le proprie prestazioni, dedicandoci tempo e interesse, più saranno ripagati degli sforzi effettuati.
Cercate comunque di sostenere sempre le idee del vostro team, è proprio quando si incoraggiano le persone e si presentano proposte innovative che si verificano i cambiamenti positivi.
Il momento in cui ti assumi la responsabilità di un gruppo è pieno di grandi opportunità. Non perdere l’occasione di fare qualcosa che possa essere molto utile per la tua azienda.