Non esistono team sbagliati, solo leader negativi

Come costruire una cultura aziendale collaborativa
Gennaio 18, 2019
Vision e mission, il cuore e la mente dell’azienda
Gennaio 18, 2019

Non esistono team sbagliati, solo leader negativi

Una buona leadership è ciò che determina in maggior misura il successo di un’azienda. Se è povera, i risultati sono minimi.

I grandi leader sono disposti a mettere tutto in gioco per ottenere ciò in cui credono, sempre propensi a creare e a guidare la propria attività verso il cambiamento.

Le competenze manageriali non nascono per caso da sole, si costruiscono, giorno dopo giorno. Ma la mentalità e il comportamento rimangono costanti indipendentemente dal successo o dalla sconfitta che ne può derivare.

In quanto leader, sei l’esempio di come debba essere la prestazione ottimale. Lo standard per eccellenza da emulare. Le tue azioni riflettono la missione e i valori dell’azienda e la tua performance verrà sempre imitata da coloro che ti seguono.

Quando fai ciò che non è mai stato fatto prima, non c’è nessuna mappa o manuale di istruzioni. Sei guidato dagli ideali e il tuo comportamento si deve necessariamente adattare a soddisfare i contesti unici in cui ti trovi.

Quando ti presenti come leader positivo, istintivamente poni un’enfasi enorme sull’insegnamento e sull’apprendimento. Il capitale umano intorno a te è tutto.

Comprendi l’ambiente e i comportamenti delle persone che ti circondano e che ti seguono. Perché la vera leadership si concentra proprio sulla natura umana.

Riconosci le connessioni tra gli individui. In un team di lavoro ogni persona è un’estensione dell’altra, ognuno ha il suo specifico compito. La forza della squadra è ogni singolo membro e la forza di ogni membro è la squadra.

Non devi preoccuparti del risultato, il successo si prende cura di se stesso, è una conseguenza organica e naturale di qualcosa di molto più importante, ciò che sei e ciò che stai costruendo.

E fallirai. Fallirai di continuo se vuoi avere affermazione. Rialzati e ricomincia, i grandi fallimenti sono anche tappe fondamentali nel tuo percorso di sviluppo personale come leader.

La tua fiducia sarà rafforzata e solidificata. Inizierai a credere che puoi ottenere qualsiasi cosa desideri per la tua azienda.

Sei un manager e il tuo ambiente risponde direttamente al tuo mondo interiore. Sei pronto quindi a diventare un grande leader?