La gestione della conoscenza per migliorare l’organizzazione
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Gennaio 18, 2019Come costruire una cultura aziendale collaborativa
Non appena costruisci un gruppo di lavoro, anche una cultura aziendale inizia contemporaneamente a formarsi. Nel ruolo di leader, il linguaggio che usi, i modi di lavorare, l’atmosfera nel tuo ufficio e il tono durante i tuoi incontri, contribuiscono a formarla e a caratterizzarla.
A volte può essere difficile trovare il tempo per pensare in modo proattivo con la tua squadra alla cultura della tua attività.
Ma il team ha un’importanza strategica, è uno dei cardini della vita aziendale e spesso determina il successo di un’impresa.
Un modo per gettare solide basi per il futuro della propria azienda infatti sta proprio nel costruire una forte cultura aziendale.
Riconoscendo l’obiettivo comune, puoi scegliere insieme alla tua squadra l’ambiente da costruire, sfruttando il potere del gruppo per costruire una cultura che permetta al talento di ciascuno di prosperare.
Può essere utile fare delle sessioni per parlare di alcune problematiche importanti, con l’obiettivo di delineare insieme l’immagine ideale del luogo in cui ognuno desidera lavorare.
Incontri in cui la visione di tutti è importante, dove l’intera squadra ha la possibilità di condividere le proprie idee e preoccupazioni.
Lavorare insieme per definire il DNA dell’azienda, e così facendo assicurarsi di preservarlo e di evolverlo per avere un accordo sulle azioni da intraprendere per iniziare a costruire la cultura ambita.
Costruire un’attività è un’esperienza entusiasmante. Se sei un leader di una start up o di un’attività di medie dimensioni, hai la grande opportunità di creare un’esperienza lavorativa che aiuti le persone a crescere insieme all’azienda.
Una grande responsabilità. Oltre a gestire la tua attività e prenderti cura delle esigenze della tua squadra, devi infatti anche assicurarti che l’ambiente di lavoro sia coinvolgente, motivazionale e che incoraggi il lavoro aperto e collaborativo.
Usando sessioni di impostazione della cultura per discutere apertamente le faccende culturali e ambientali, aiuterai così la tua squadra a crescere.
Perché investire sulle risorse umane, creando un clima aziendale sereno e propositivo è una delle scelte più importanti che un’azienda, ai giorni d’oggi, può fare, garantendo risultati migliori alla propria attività.